06 marzo 2016

Pennette con carciofi, pancetta e panna

Le pennette con carciofi, pancetta e panna sono un primo piatto molto gustoso e adatto ad ogni occasione, dal pranzo veloce alla cena più elaborata.

Il gusto sapido e spiccato della pancetta è ben bilanciato da quello dolce e delicato dei carciofi: insieme creano un abbinamento decisamente appetitoso. La panna conferisce poi ancora più gusto e tanta cremosità, rendendo il piatto davvero irresistibile 😋

Pennette con carciofi, pancetta e panna

PENNETTE CON CARCIOFI, PANCETTA E PANNA
Ingredienti per 4 persone
320 g di pennette rigate
4 carciofi
100 g di pancetta a cubetti
200 ml di panna da cucina
1 cipolla bianca
sale e pepe q.b.


Pulire i carciofi rimuovendo il gambo, le foglie e il fieno interno. Tagliarli a fettine sottili ed immergerli in una ciotola contenente acqua e succo di limone per non farli annerire. 

Far soffriggere la cipolla tritata con un filo d'olio, aggiungere la pancetta ed i carciofi ed insaporire con sale e pepe. Cuocere con il tegame coperto per 10 minuti.

Nel frattempo lessare la pasta e, se il condimento dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura. Scolare la pasta, unirla al condimento e mantecarla con la panna. Impiattare e completare con il pepe. 

Ci sono 4 commenti

  1. E' un piatto ghiotto e di stagione che si mangia molto volentieri, mi piace molto l'abbinamento dei carciofi con la pancetta.
    Un caro saluto e buona settimana da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto questo abbinamento. Grazie e buona settimana anche a te :-)

      Elimina
    2. Che ricetta goduriosa,mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:))adoro alla follia i carciofi e gli abbinamenti che hai utilizzato rendono il piatto ancora più sfizioso e invitante:))complimenti sia per la bellissima ricetta che per la foto che rende in pieno l'idea di tutta la bontà del piatto:))
      Bravissima:)
      Un bacione e buona settimana:))
      Rosy

      Elimina
    3. Grazie mille, sei gentilissima :-) Un bacio e buona settimana anche a te.

      Elimina