Cotolette di melanzane

agosto 08, 2016

Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto molto sfizioso ma velocissimo da fare. Sono molto golose, ottime da mangiare al piatto oppure in un bel panino per un picnic o un pranzo fuori porta.

I bambini le apprezzeranno sicuramente, per la loro crosticina dorata super croccante e l'interno morbido e gustoso: può essere un'ottima idea per far mangiare loro la verdura, in un modo molto saporito e appetitoso.

Gli ingredienti sono pochi e semplici e il procedimento veloce: le cotolette di melanzane sono un'ottima idea per chi non è molto abile ai fornelli o per chi ha poco tempo a disposizione.

Cotolette di melanzane

COTOLETTE DI MELANZANE
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
2 uova
150 g di pangrattato
50 g di Grana Padano
q.b. di prezzemolo
q.b. di pepe
q.b. di olio di semi


Per iniziare la preparazione delle melanzane croccanti bisogna innanzitutto partire dal pangrattato. Questa ricetta infatti prevede che il pangrattato sia ben condito, in modo tale che le melanzane siano ancora più gustose e saporite. Tritare quindi finemente il prezzemolo e grattugiare il formaggio.

Unire al pangrattato il prezzemolo, il formaggio, il sale e il pepe e mescolare bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.

Prendere le melanzane e sciacquarle bene sotto l'acqua corrente, quindi mondarle avendo cura di lasciare ogni tanto la buccia, per avere un contrasto cromatico piacevole alla vista. Tagliarle a fettine non molto sottili e tenerle da parte.

In una terrina rompere le uova e sbatterle con una forchetta. Immergere ogni fetta di melanzana prima nell'uovo e poi nel pangrattato, schiacciandola bene tra le mani per far aderire bene il pangrattato.

Scaldare nel frattempo l'olio di semi in una padella abbastanza ampia e friggere le melanzane poco per volta, per non far abbassare la temperatura dell'olio. Non appena le fette avranno assunto un colore dorato, prelevarle con la schiumarola e metterle a scolare su carta assorbente.

Cotolette di melanzane

Cotolette di melanzane

Potrebbero interessarti anche

7 commenti

  1. Le faccio spessissimo, sono ottime e si possono preparare in anticipo!

    RispondiElimina
  2. Una bontà sempre...anche nel panino!!!! Baci!

    RispondiElimina
  3. L'anno scorso le ho fatte con le melanzane bianche e le ho spacciate a mia nipote (che non mangia verdura) per melanzane di vitello, non ti dico quante se ne è mangiate!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sanny io le preparo ma passandole due volte dapprima nell'uovo e poi nel pangrattato...la tua versione che prevede un'impanatura ancora più buona e goduriosa è da provare assolutamente:))grazie infinite per la condivisione,le tue melanzane sono talmente invitanti che mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:))).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Un'ottima ricetta per chi come me preferisce la cucina vegetariana, baci e buona serata!

    RispondiElimina
  6. mmmmmm che bontà!!!!
    Buon Ferragosto :)

    RispondiElimina

Nome

Email *

Messaggio *