Barchette di melanzane ripiene

settembre 20, 2016

Le barchette di melanzane ripiene sono un secondo piatto molto ricco e saporito ma dal procedimento abbastanza semplice.

E' un piatto completo perché unisce il secondo di carne e il contorno di verdura, è molto energetico per i bambini e ideale per pranzi veloci ma appetitosi. 

Barchette di melanzane ripiene

BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane
300 g di carne macinata di vitello
200 g di passata di pomodoro
200 g di pangrattato
50 g di Grana Padano grattugiato
1 cipolla
q.b di prezzemolo
q.b di basilico
q.b di scamorza
q.b di pepe


Per iniziare la preparazione delle barchette di melanzane ripiene bisogna partire dalle melanzane. Eliminare il picciolo, tagliarle a metà e scavarle avendo cura di non bucare la superficie. Mettere la polpa da parte e ridurla a pezzettini.

In un tegame abbastanza capiente fare soffriggere la polpa con un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena prenderà colore, aggiungere la passata di pomodoro e il basilico tagliato a pezzi.

A parte soffriggere la cipolla tritata molto finemente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena la cipolla risulterà appassita, aggiungere la carne macinata e schiacciarla con una forchetta. 

A questo punto si può procedere con l'assemblaggio del ripieno: unire al pangrattato la polpa delle melanzane e la carne macinata, quindi aggiungere il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. 

Aggiungere altro olio extravergine d'oliva, se necessario: la consistenza della farcitura deve risultare infatti piuttosto umida. 

Farcire le barchette con il ripieno, disporle su una teglia e mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, con la teglia coperta dalla carta stagnola.

Trascorso il tempo di cottura, togliere la carta stagnola e disporre su ogni barchetta abbondante scamorza tagliata a pezzi. Non appena il formaggio si sarà sciolto, estrarre le melanzane dal forno e servirle.

Barchette di melanzane ripiene

Potrebbero interessarti anche

5 commenti

  1. Buonissime sempre le melanzane...golosa questa ricetta...un bacio!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che mi piace tantissimo, ottime le melanzane, cucinate così poi... :)

    RispondiElimina
  3. caspita che buone, vado a comprare le melanzane!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Goduria e bontà allo stato puro:)) adoro le melanzane e la tua ricetta è troppo invitante e sfiziosa per non essere replicata ..bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. WOW che bellezza wual filo del formaggio!!!

    RispondiElimina

Nome

Email *

Messaggio *