16 ottobre 2016

Tigelle allo yogurt

Le tigelle allo yogurt sono una versione alternativa a quelle tradizionali modenesi. 

Non contengono grassi e i tempi di preparazione sono notevolmente ridotti rispetto alla ricetta originale: l'impasto infatti è costituito da farina, yogurt e acqua e lievita direttamente in padella.

E' un'ottimo finger food, ideale anche per i vegetariani proponendo una farcitura diversa, magari con qualche cucchiaio di pesto o qualche fetta di formaggio.

Tigelle allo yogurt

TIGELLE ALLO YOGURT
Ingredienti per 20 tigelle
430 g di farina 00
250 g di yogurt magro
70 ml di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva


Versare lo yogurt in una terrina e mescolarlo con il sale e l'olio. Aggiungere la farina e il lievito utilizzando un setaccio e mescolare bene. Unire anche l'acqua ed iniziare a lavorare l'impasto; quando avrà assunto una consistenza più compatta, trasferirlo su una spianatoia e continuare ad impastare, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Coprirlo con un canovaccio pulito e lasciarlo riposare per 15 minuti. Successivamente dividere il panetto in due parti e stenderne una con il mattarello, aiutandosi con un po' di farina, formando una sfoglia di circa mezzo centimetro.

Formare dei dischi con un bicchiere o un coppapasta dal diametro di 8 cm e metterli da parte. Una volta formate tutte le tigelle, scaldare un tegame antiaderente. Farle cuocere a fiamma bassa, per qualche minuto da entrambi i lati, con il tegame coperto. Farle raffreddare, tagliarle a metà e farcirle a piacere.

Tigelle allo yogurt

Tigelle allo yogurt

Ci sono 5 commenti

  1. Che meraviglia!!! certamente segnerò la ricetta...le rifarò presto, un bacio e grazie!

    RispondiElimina
  2. LE FACCIO SPESSO PROPRIO COSI' AVEVO TROVATO LA RICETTA SUL WEB, HAI RAGIONE SONO UNO SPETTACOLO, E' IL PIATTO PREFERITO DEI MIEI BIMBI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissime e assolutamente da provare:)))grazie infinite per aver condiviso questa bellissima ricetta,un bacione e buona settimana :))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Mai provati con lo yogurt. Bella idea

    RispondiElimina
  5. Questo si che deve essere uno spuntino DELIZIOSO :)

    RispondiElimina