Risotto alla scarola

dicembre 24, 2016

Il risotto alla scarola, conosciuta anche come indivia riccia, è un piatto sano e genuino, dal sapore molto delicato, perfetto per le giornate invernali nelle quali ci si voglia concedere un piatto caldo, gustoso ed avvolgente. E' un vero comfort food!

La sua consistenza cremosa lo rende ancora più appetitoso, ideale da preparare se volete consumare un po' di verdura ma in modo più gustoso rispetto alla solita minestra. 


RISOTTO ALLA SCAROLA
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso
500 g di scarola
1 cipolla
q.b di brodo vegetale
q.b di pepe
q.b di burro 

PER IL BRODO VEGETALE
1 l di acqua 
1 carota
1 sedano
1 cipolla
q.b di sale


Preparare il brodo vegetale, tuffando le verdure mondate e tagliate grossolanamente in una pentola colma d'acqua. Regolare di sale e lasciar cuocere per almeno 45 minuti. In alternativa portare a bollore un litro di acqua e aggiungere due dadi vegetali.

Pulire la scarola, eliminando il gambo e le foglie più esterne. Staccare quelle interne e sciacquarle accuratamente. Farle scolare bene e poi tagliarle a listarelle. 

In un ampio tegame far rosolare la cipolla tritata con un filo d'olio. Non appena risulterà appassita, unire la scarola e far cuocere per 15 minuti. Successivamente aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Unire anche qualche mestolo di brodo vegetale finché il riso non sarà tutto coperto. Proseguire la cottura per altri 20 minuti e aggiungere altro brodo all'occorrenza. Insaporire infine con un po' di sale e di pepe.

Non appena il riso sarà cotto mantecarlo con una noce di burro. Impiattare e completare con un po' di pepe a piacere.


Potrebbero interessarti anche

1 commento

  1. Sono solita consumare abbastanza spesso l'indivia riccia ma non ho mai realizzato un risotto..proverò sicuramente questa ottima e buonissima ricetta che mi piace e ispira tantissimo,grazie mille per la condivisione e complimenti,bravissima:)).
    Un bacione e rinnovo i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale e delle feste serene a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina

Nome

Email *

Messaggio *