14 dicembre 2016

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta sono un primo piatto dagli ingredienti molto semplici ma il cui abbinamento risulta decisamente insolito ed originale. 

E' una ricetta quindi che va incontro a chi ama inventare, sperimentare piatti sempre diversi e scoprire sapori e gusti nuovi.  

E' comunque un piatto light nonostante sia molto gustoso ed è anche adatto ai vostri ospiti vegetariani: perfetto quindi da realizzare se avete in programma un pranzo o una cena speciale con ospiti piuttosto esigenti 😉

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

PACCHERI CON CARCIOFI, POMODORINI E RICOTTA
Ingredienti per 4 persone
320 g di paccheri
4 carciofi
8 pomodorini 
100 g di ricotta 
1 spicchio di aglio
q.b di peperoncino 
q.b di prezzemolo


Pulire i carciofi, rimuovendo il gambo e le foglie esterne. Tagliare la parte centrale a metà e, dopo aver rimosso il fieno interno, ridurla a fettine. Immergere i carciofi in una ciotola colma d'acqua e succo di limone per non farli annerire.

Far soffriggere in un tegame con un filo d'olio l'aglio, il prezzemolo tritato e il peperoncino. Far insaporire per qualche minuto a fiamma viva, quindi aggiungere anche i pomodorini tagliati a pezzi e una presa di sale.

Dopo qualche minuto unire anche i carciofi e proseguire la cottura a fiamma media per circa 10-15 minuti. A cottura ultimata, prelevare una parte del condimento e frullarlo in un contenitore dai bordi alti con un frullatore ad immersione.

Lessare i paccheri e poi scolarli al dente, tenendo qualche mestolo di acqua di cottura da parte. Aggiungere la pasta al condimento, accendere la fiamma e mantecare con la ricotta, aggiungendo all'occorrenza l'acqua di cottura.

Impiattare e servire con un ciuffo di prezzemolo fresco.

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

Ci sono 6 commenti

  1. Bravissima, un piatto semplice ma sicuramente molto gustoso !

    RispondiElimina
  2. mmmm ... che delizia questi paccheri! Buoni davvero :-)

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è gustosissima...Ottima pasta ed ottimo condimento!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace! Sono ingredienti che adoro e messi insieme mi fanno venire subito l'acquolina!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i paccheri :) non vado matto per i carfciofi però il piatto sembra molto buono, io solitamente li mangio con creme tipo di formaggio, funghi, panna e salsiccia ecc... di certo la tua versione è più leggera e salutare ^^

    Un saluto :)

    RispondiElimina
  6. Adoro alla follia i carciofi e il piatto che proponi e' senza ombra di dubbio buonissimo con abbinamenti che mi piacciono troppo,lo proverò sicuramente,grazie mille per averlo condiviso e i miei migliori complimenti,bravissima:))).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina