Torta 7 vasetti al caffè

aprile 11, 2017

Con la torta 7 vasetti non si sbaglia mai, perché piace sempre a tutti, si prepara in poco tempo e contiene ingredienti semplici e genuini. In questa versione si arricchisce di gusto e diventa un vero concentrato di energia, davvero irresistibile per gli amanti del caffè!

Che sia per una colazione energetica e nutriente o per una pausa caffè golosa, questa torta è perfetta in qualsiasi momento della giornata. Utilizzando un solo vasetto e senza avere la necessità di pesare gli ingredienti, realizzerete una torta sofficissima, profumata e dal gusto unico e inconfondibile 😉

Se siete particolarmente golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente mentre se amate i sapori molto intensi, potete aggiungere due cucchiaini di rum o di marsala e sostituire lo zucchero semolato con quello grezzo di canna.


TORTA 7 VASETTI AL CAFFÈ
Ingredienti per una torta dal diametro di 24 cm
3 uova
1 vasetto di yogurt al caffè
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di zucchero
½ vasetto di olio di semi
½ vasetto di caffè non zuccherato
1 bustina di lievito in polvere per dolci


Versare lo yogurt in una ciotola e utilizzare il vasetto pulito per dosare il resto degli ingredienti.

Montare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unire l'olio a filo e poi lo yogurt e continuare ad amalgamare.

Preparare il caffè ed accendere il forno in modalità statica a 180°.

Mescolare in una ciotola le polveri, quindi la farina 00, la fecola di patate e il lievito ed aggiungerle al composto utilizzando un setaccio, alternandole al caffè.

Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata e cuocere per 30-40 minuti. A cottura ultimata fare la prova dello stecchino, sfornare la torta, lasciarla raffreddare e spolverizzarla con un po' di zucchero a velo a piacere.


Potrebbero interessarti anche

6 commenti

  1. Per chi, come me, adora il caffè è una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Già la torta dei sette vasetti mi piace tantissimo, poi con l'aggiunta del caffè diventa irresistibile :)

    RispondiElimina
  3. Che torta meravigliosa!!!Adoro alla follia il caffè e tutti i dolci che lo contengono e la tua torta oltre ad essere golosissima e di una bontà unica ha una consistenza interna (visibilissima dalle foto)sofficissima come una nuvola come piace a me!La proverò sicuramente,grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, soprattutto in merito alla foto. Sono molto autocritica e non sempre gli scatti mi soddisfano, ma quando riesco nel mio intento sono felicissima. Sono contenta che la torta ti sia tanto piaciuta, a questo punto non ti resta che provarla! :-D

      Elimina

Nome

Email *

Messaggio *