Lamingtons

maggio 12, 2017

I lamingtons sono dei dolcetti golosissimi che arrivano direttamente dall'Australia: si tratta di cubetti di pan di spagna rivestiti da uno strato di glassa al cacao e poi ricoperti da scaglie di cocco. Una variante comune prevede uno strato di confettura al centro, che può essere sostituita, in base ai gusti, dalla crema di nocciole.

La maggior parte delle storie in merito ai lamingtons attribuiscono la loro creazione al cuoco di Lord Lamington (governatore del Queensland dal 1895 al 1901) a cui fu ordinato di preparare un dolce per alcuni ospiti inattesi. Il cuoco allora, utilizzando solo gli ingredienti disponibili, tagliò il pan di spagna del giorno prima in piccoli quadrati, li tuffò nel cioccolato e poi li ricoprì con il cocco a scaglie. Impressionati dalla bontà dei dolcetti, gli ospiti gli chiesero addirittura la ricetta!

I lamingtons sono diventati così il dolce tipico dell'Australia ed il 21 luglio è stato addirittura designato come National Lamington Day.

Io ho voluto provare la variante con la confettura ed ho scelto quella ai frutti di bosco: voi, ovviamente potete ometterla o sostituirla con qualsiasi altro tipo di confettura o crema. Vi consiglio inoltre di preparare il pan di spagna il giorno prima, in modo che possa essere ben freddo e compatto. Se invece siete di fretta o volete saltare il passaggio della preparazione del pan di spagna, potete comprare quello già pronto al supermercato 😉


LAMINGTONS
Ingredienti per circa 25 quadrotti

PER IL PAN DI SPAGNA
5 uova
150 g di zucchero semolato
75 g di farina 00
75 g di fecola di patate
q.b. di aroma alla vaniglia o al rum

PER LA GLASSA AL CACAO
50 g di cacao amaro
50 g di burro
250 g di zucchero a velo
150 ml di latte

PER FARCIRE E COMPLETARE
q.b. di confettura ai frutti di bosco
200 g di cocco rape'


Preparare il pan di spagna, montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando lo sbattitore elettrico, per almeno 10 minuti. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'aroma e poi la farina e la fecola setacciate, continuando a mescolare. Versare il composto in una teglia rettangolare dalle dimensioni di 24x19 cm (o una rotonda dal diametro di 24 cm) imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti. Una volta cotto, far raffreddare il pan di spagna per almeno un paio d'ore.

Ricavare dal pan di spagna dei quadrotti, tagliarli a metà in senso orizzontale e farcirli con la confettura, quindi far compattare in frigorifero per almeno 10 minuti.

Preparare la glassa, mescolando in una terrina il cacao con lo zucchero a velo. Nel frattempo fondere il burro nel microonde oppure a bagnomaria. Aggiungere il latte alle polveri e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unire infine il burro e continuare ad amalgamare.

Disporre il cocco rape' in una ciotola e passare all'assemblaggio dei cubotti. Tuffarli uno alla volta nella glassa al cacao, far colare l'eccesso e poi passarli per bene nel cocco, in modo che la superficie sia completamente coperta. Farli rassodare in frigorifero e servirli freddi oppure a temperatura ambiente.

Potrebbero interessarti anche

8 commenti

  1. Mi piacciono tantissimo con la confettura ai frutti di bosco :)
    Deliziosi davvero.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questi dolci!:sono senza ombra di dubbio di una bontà e di una golosità unica,salvo subito la ricetta nel pc la devo provare assolutamente!!;).
    Grazie mille per averla condivisa!!;).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy! Io li ho scoperti mentre ero alla ricerca di una ricetta utile per consumare un pan di spagna che mi era avanzato. Sono riusciti perfettamente al primo tentativo quindi ho pensato di postare subito la ricetta :-D Un bacione!

      Elimina
  3. Un dolce che non conoscevo, sembra buono. Saluti :)

    RispondiElimina
  4. Deliziosi ed eleganti, mi hanno sempre incuriosita.. e la tua versione è perfetta!

    RispondiElimina

Nome

Email *

Messaggio *