Pennette con asparagi e bresaola

giugno 09, 2017

Le pennette con asparagi e bresaola sono un primo piatto perfetto per quando si è affamati ma non si ha voglia di un piatto molto elaborato: con pochi e semplici ingredienti si può realizzare infatti qualcosa di estremamente gustoso ed invitante 😋

Ideale da preparare in occasione di cene o pranzi speciali, perchè nonostante la sua semplicità, il piatto risulta bello da vedere e buonissimo da mangiare...ancora di più se accompagnato da un fresco calice di vino bianco! Se il vostro intento è quello di stupire i vostri ospiti, dovete provarle assolutamente 😜


PENNETTE CON ASPARAGI E BRESAOLA
Ingredienti per 4 persone
350 g di pennette rigate
600 g di asparagi
40 g di burro
100 g di bresaola
100 ml di panna da cucina
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato


Mondare gli asparagi, pareggiarli, sciacquarli e poi legarli in un mazzetto. Immergerli in una pentola con poca acqua salata portata ad ebollizione, avendo cura di lasciare le punte rivolte verso l'alto, quindi coprire il tegame e lasciare cuocere. Nel frattempo tagliare grossolanamente la bresaola.

Una volta che gli asparagi saranno cotti al dente, scolarli e tenete l'acqua di cottura da parte. Tagliare le punte e metterle da parte per la guarnizione del piatto, quindi ridurre il resto a tocchetti.

Trasferire gli asparagi in un tegame e farli insaporire con il burro. Dopo qualche minuto, aggiungere la bresaola e farla amalgamare per qualche istante, senza cuocerla eccessivamente. Unire la panna e spegnere la fiamma. Mescolare energicamente per rendere il condimento omogeneo e regolate di sale e di pepe.

Nel frattempo cuocere le pennette nell'acqua di cottura degli asparagi, poi scolarle e versarle nel condimento. (Se preferite un gusto meno intenso, cuocete le pennette in abbondante acqua salata portata ad ebollizione). Mantecare il tutto con il formaggio grattugiato e servire subito in tavola.


Potrebbero interessarti anche

4 commenti

Nome

Email *

Messaggio *