Plumcake alla panna con gocce di cioccolato

settembre 13, 2017

Oggi, per la prima volta dopo tre mesi, ho riacceso il forno. Quando arriva Settembre ormai mi viene automatico: con la testa sono già all'autunno, ai pomeriggi passati in casa mentre fuori piove, al profumo dei dolci che cuociono in forno...


Devo dire che dopo mesi di ricette senza cottura, mi è mancato tantissimo il profumo dei dolci appena sfornati!

Avevo della panna da consumare in frigorifero e, dato che non butto mai nulla, ho pensato di preparare un plumcake sofficissimo per la merenda. La ricetta è quella della ciambella alla panna della bravissima Valentina ma ho pensato di utilizzare lo stampo per plumcake e rendere ancora più goloso l'impasto aggiungendo le gocce di cioccolato.

E' D-I-V-I-N-O! Soffice, umido, profumato e leggero, perché non contiene né olio né burro. Perfetto per la colazione o anche per la merenda da portare a scuola. Provatelo e fatemi sapere se ha conquistato anche voi!

Plumcake panna e gocce di cioccolato

PLUMCAKE ALLA PANNA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti per un plumcake di 28-30 cm
3 uova a temperatura ambiente
180 g di zucchero semolato
250 ml di panna fresca tolta dal frigo mezz'ora prima
250 g di farina 00
1 bustina di vanillina
q.b. di aroma alla vaniglia o al rum
1 bustina di lievito per dolci
80 g di gocce di cioccolato di più o di meno secondo i vostri gusti
1 pizzico di sale

  1. In una terrina montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, il pizzico di sale e l'aroma, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
  2. In una ciotola a parte mescolare la farina, il lievito e la vanillina. Aggiungere con un setaccio le polveri all'impasto, alternandole alla panna e continuare a mescolare con le fruste.
  3. Aggiungere le gocce di cioccolato al composto e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto in modo da distribuirle uniformemente.
  4. Versare il composto in uno stampo per plumcake da 28 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 35/40 minuti. 
NOTE
  • Mettete in freezer le gocce di cioccolato almeno un giorno prima e, prima di aggiungerle all'impasto, infarinatele utilizzando poi un setaccio per rimuovere l'eccesso di farina: in questo modo non si scioglieranno e non cadranno sul fondo.
  • Con queste dosi potete utilizzare in alternativa lo stampo rotondo da 24 cm.
  • Se avete uno stampo per plumcake più piccolo, versatene una parte e con il restante impasto fate dei golosissimi muffin!
Plumcake alla panna con gocce di cioccolato

Potrebbero interessarti anche

4 commenti

Nome

Email *

Messaggio *