Polpette di zucca e funghi

novembre 03, 2017


Le polpette di zucca e funghi sono un perfetto finger food autunnale, si preparano in pochissimo tempo e sono una valida alternativa alle classiche polpette di verdure.

La panatura è semplice ma contiene un ingrediente molto prezioso, la curcuma, che rende l'involucro croccante e dorato e le polpette ancora più saporite.

Il cuore morbido e filante si fonde con il gusto più dolce della zucca e quella più intenso dei funghi, creando un mix di consistenze, sapori e profumi davvero irresistibile!

Possono essere anche cotte in forno, a 180° per circa 20 minuti, ma vi consiglio di gustare fritte e ancora calde, per apprezzarne al meglio il gusto.

POLPETTE DI ZUCCA E FUNGHI
Ingredienti per circa 25 polpette
500 g di zucca già pulita
500 g di funghi champignon
1 uovo
q.b. di prezzemolo
150 g pangrattato
50 g di Grana Padano grattugiato
q.b. di pepe
2 spicchi d'aglio
100 g di Edamer tagliato a cubetti

Per la panatura
q.b. di pangrattato
q.b. di curcuma


  1. Pulire i funghi, rimuovendo la parte terrosa e la pellicina dalla testa. Eliminare eventuali impurità utilizzando un panno inumidito, quindi tagliare i funghi a pezzettini. Pulire anche la zucca, togliendo la buccia e i semi interni, sciacquarla sotto l'acqua corrente e grattugiarla grossolanamente. Per rimuovere il liquido di vegetazione, strizzarla e metterla a scolare in un colapasta.
  2. Mondare gli spicchi d'aglio e farli rosolare in un tegame con un filo d'olio. Non appena inizieranno a sfrigolare, aggiungere i funghi, il prezzemolo tritato molto finemente e la zucca. Regolare di sale e di pepe e lasciare cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Non appena tutta l'acqua rilasciata dai funghi sarà evaporata, togliere gli spicchi d'aglio e mettere le verdure da parte a raffreddare.
  3. In una terrina mescolare le verdure, l'uovo, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, quindi aggiustare di sale e di pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ma comunque umido. 
  4. Prelevare un po' di composto, stenderlo sulla mano e disporre al centro un cubetto di formaggio. Richiuderlo formando una polpetta e continuare allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 
  5. Passare le polpette nel pangrattato insaporito con la curcuma. Friggerle in olio profondo e poi scolarle su carta assorbente.

Potrebbero interessarti anche

8 commenti

  1. Che golosità.. adoro le polpette in ogni modo ma l'abbinamento tra zucca e funghi per me è il top! Bravissima davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa! Anche a me piace tantissimo questo abbinamento.

      Elimina
  2. Molto gustose e sfiziose, da provare. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale e sono sicura che ti piaceranno! Buona settimana a te :-)

      Elimina
  3. Meravigliose le tue polpette con il cuore filante, l'abbinamento zucca e funghi è perfetto per questa stagione autunnale.
    Le trovo molto sfiziose e originali da servire come antipasto per un giorno di festa.
    Bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Sono perfette anche per un buffet. Grazie mille

      Elimina
  4. Sono una patita di polpette e queste dal sapore autunnale sembrano proprio deliziose!

    RispondiElimina

Nome

Email *

Messaggio *